venerdì 21 ottobre 2016

L'elmetto eccentrico

u
Non è stata solamente l'ultima stagione di Tim Duncan, Kobe Bryant, Kevin Garnett: ci ha lasciati anche il grande Joe Crawford. Sì, l'arbitro, perchè è storia tutto ciò che sta sul parquet, non solo chi ha la palla e chi cerca di far canestro. Mai si era visto un modo così strano e stravagante di arbitrare le partite, di intervenire sulle azioni , anche su tutto ciò che vi è attorno ( che poi vedremo...) . A parer mio, discreto e buon arbitro e nulla più, ma non ci concentreremo su questo.

Nato nel 1951 e proveniente da una famiglia di arbitri ( padre e fratello), entra nella lega nel 1977, all'età di 26 anni e vi rimarrà fino al 2016 quando viene bloccato da un infortunio al ginocchio.


Nella sua carriera ci sono stati molti comportamenti che ne hanno delineato il personaggio, diventando anche oggetto di molte parodie. Il più importante, che viene subito alla memoria , è questa danza dopo aver fischiato un fallo difensivo ai Lakers.



una Crawford dance

Tra le più recenti stranezze, vi è quando sostituì il ragazzo addetto a pulire il parquet. Un tifoso in prima fila aveva fatto cadere della birra a terra, molto vicino alla linea laterale. L'elmetto chiama il mop boy invitandolo ad asciugare il parquet; non contento del lavoro svolto, chiama altri due ragazzi armati di asciugamani . Insomma , dopo più di un minuto perso, e dopo aver redarguito il primo ragazzo, finalmente può ricominciare la partita.





Risultati immagini per joe crawford kevin durantGara-5 , serie sul 2-2 . Durant ha due liberi a disposizione per pareggiare la partita sul 100-100. Segna il primo. Passa la palla al 35, ma improvvisamente interrompe Durant e si dirige, pallone in mano, al tavolo per discutere . Durant, ovviamente e come è normale, non segnerà quel secondo libero, e i Thunder perderanno la partita, ma non la serie. Questo è un chiaro esempio del perchè Crawford non sia un grandissimo arbitro, perchè in un momento così importante della partita, della serie e della stagione, bisogna evitare certi comportamenti.



Probabilmente uno dei comportamenti peggiori dell'elmetto, è il diverbio con Duncan nel 2007. Secondo Crawford, l'ala degli Spurs stava ridendo di lui e lo stava insultando dalla panchina, perciò Duncan fu espulso per doppio tecnico. Duncan invece sostenne che egli volesse arrivare alle mani, perciò alcuni giorni dopo i due vennero sospesi . A seguito della vicenda, l'arbitro dichiarò : "Quello che è successo con Duncan è stato uno dei miei più grossi errori. Realizzi che non stai facendo le cose come andrebbero veramente fatte. Da quel momento feci ricorso di uno psicologo sportivo che mi diede una nuova prospettiva".
Un buon arbitro, ma con qualche fischietto in meno...

Nessun commento:

Posta un commento