ULTIMI POST

mercoledì 16 novembre 2016

TUTTI AI PIEDI DI EMBIID

2 anni, 7 partite, ed è già un fenomeno. Il rookie Joel Embiid porta raggi di sole, seppur sfocati da tutto il resto, in casa Philadelphia. Da quanto tempo era che non vedevamo il pubblico del Wells Fargo Center stupito dai lampi di qualità del centro? Sono passati 3 anni di profondo e vero letargo e i tifosi dei Sixers finalmente possono avere in casa propria qualcuno che gli altri possono e potranno in futuro invidiare. Trascinatore assoluto, riesce a portar con sè l'intera squadra e i tifosi, a riempire l'impianto: basta vedere i primi due punti contro Okc ( fadeaway non da poco) e la stoppata su Westbrook l'azione dopo per renderci conto quanta era l'attesa di vederlo all'opera dei tifosi di Phila.


Risultati immagini per joel embiid
Riavvolgiamo un attimo il nastro: Embiid non calcava un campo da basket da 2 anni a causa di un infortunio da stress al piede destro, a cui si aggiunse una nuova operazione che lo costrinse a rimanere ai box per altri 12 mesi.
Dopo 7 partite giocate ( 3 saltate) , e dopo essere stato anche dichiarato in grado di giocare i back-to-back ( tuttora però promessa non ancora mantenuta), ha ovviamente una media di soli 22 minuti a partita. Ecco quei 22 minuti, per i tifosi dei Sixers, sono come acqua fresca per un uomo nel deserto: 18 punti di media, quindi vuol dire che proiettato ai 36 minuti ( minutaggio più comune e usato) , avrebbe una media di quasi 30 punti. E nei 48 minuti arriverebbe a 39, dietro solamente DeRozan, Westbrook, Lillard e Curry. Una macchina da punti oltre ad esserlo per quanto riguarda le stoppate: anche quando è distante 5-6 metri dall'avversario che sta per effettuare un lay-up, riesce a stopparlo grazie alle sue braccia interminabili e al suo galleggiare in aria durante il salto.
Su 100 possessi arriverebbe a 40 punti a partita, oltre 5 stoppate e 16 rimbalzi. Produce per la squadra 94 punti su 100 possessi in attacco, invece in difesa concede 102 punti su 100 possessi. Numeri soprattutto in attacco non grandiosi, ma se li compariamo al distacco medio dei Sixers, ovvero 10.6 punti, possiamo vedere che migliora la squadra soprattutto in difesa.

Ci sono 3 situazioni di gioco in cui Embiid gioca prevalentemente:
- pick-and-pop, prodotto quasi sempre centralmente e che ha come obbiettivo mettere il centro camerunese in punta, in possesso della palla, e con la possibilità di scegliere tra due soluzioni: la prima è quella del tiro da 3 ( che , consiglio per gli avversari, è da temere tanto), dove ha messo a referto un 4/4 contro i Cavs. La seconda soluzione è quella di mettere palla a terra e puntare il canestro che, grazie alle lunghissime falcate, è vicinissimo per Embiid.
-il post basso, usato spessissimo, dove con i suoi muscoli si avvicina al ferro, a volte anche aggirando l'avversario
Risultati immagini per joel embiid - la terza situazione più usata e che più fa male agli avversari è quando, ricevuto spalle a canestro dal mid-range, mantenendo il perno si gira e con una serie di finte ( finta di tiro oppure la finta di partenza con il piede) si crea spazio per tirare il jumper. In questa situazione di gioco quando non riesce a segnare, guadagna comunque un giro dalla lunetta.

Da quest'ultima situazione si possono notare tutte le caratteristiche del centro di Philadelphia: grande tecnica nel mantenere sempre il perno, nel fintare ( mai banale la finta ), nel tirare il jumper da una posizione scomoda dove bisogna avere un certo tocco, capace di mettere in situazione di emergenza palla a terra e andare velocemente a canestro, che per uno alto 2 metri e 13 è veramente notevole.
Ha tutte le qualità, potenzialità e caratteristiche per diventare il lungo moderno in grado di essere pericoloso su tutto il fronte offensivo e in grado di stoppare grazie al suo atletismo e alle grandi leve di cui è dotato.



Nessun commento:

Posta un commento