ULTIMI POST

giovedì 3 novembre 2016

Uno di troppo?

Sono passate pochissime partite dall'arrivo di KD nella Baia, ma gli interrogativi su di lui, sulla squadra e sulla società in generale sono tanti. Mai si era vista una squadra con così tanto potenziale offensivo e con tante "primedonne"; probabilmente l'ultimo esempio è dei Lakers di Nash, Kobe, Gasol e Howard , ormai in pieno disfacimento ( accadrà lo stesso ai Warriors?) . I problemi in campo sono tanti ma pian piano Kerr, coach intelligente e anche coraggioso nel prendere decisioni, sta aggiustando qualcosa e già rispetto allo sfortunato esordio con gli Spurs ci sono stati piccoli miglioramenti. In ogni caso, si sapeva da Luglio che serviva tempo, e ne servirà ancora per analizzare al meglio questa situazione, per cui è inutile parlare dell'inizio di stagione di Durant e dei Warriors.
Risultati immagini per klay thompson shootingSi può però parlare di ciò che fin qui ha colpito maggiormente, ovvero l'atteggiamento di un giocatore,probabilmente il più importante negli ultimi playoff, colui che ha tenuto in vita la squadra e se l'è messa sulle spalle quando contava. Sto parlando di Klay Thompson, il quale per sua natura è sempre stato poco sorridente e piuttosto concentrato in campo anche dopo aver segnato quei 37 punti contro i Kings nel terzo quarto. Però è palese che qualcosa sia cambiato e molti sono anche i segnali, statistici e comportamentali, che confermano quest'impressione. 
Prima di tutto è risaputo che Klay sia un tiratore in grado di farti lacrimare gli occhi con il solo moivmento di tiro, esecuzione di una meccanica praticamente perfetta. Negli scorsi playoff inoltre ha dimostrato di essere un grande difensore, capace di difendere contro tutti in modo pulito, rimanendo sempre bilanciato con il corpo, scivolando benissimo e allo stesso tempo accorciando sul giocatore marcato. Una macchina quindi, su entrambi i lati del campo.
 Quest'anno, statisticamente, è sopra la media della lega, ma non di troppo, riguardo i canestri concessi al suo match-up, concedendo infatti 4.5 canestri a partita su 9.5 tentativi . Quindi:
- concede il 47,4 % contro i difensori quando è in marcatura stretta (DFG%)
- concede il 43,9% contro chi marca , anche quando non si trova vicino o quando si trova in panchina (FG%)
- ha una differenza di punti percentuale, ovvero DFG%-FG% , uguale a 3,5, che non è un valore buono perchè un buon difensore dovrebbe mantenere sotto la media la percentuale del giocatore che sta marcando. Quindi un buon valore è negativo in quanto la percentuale di difesa deve essere minore della percentuale globale del giocatore che sta marcando (FG%)  per essere, appunto, una buona difesa.

Dal punto di vista offensivo, Thompson è stato relegato a terza/quarta scelta offensiva ( pazzesco no?): quest'anno fa il "Barnes" degli ultimi due anni, ovvero prende tiri anche scomodi per lui, tiri "nella spazzatura" della partita, non l'ideale per un tiratore, che per essere il più possibile efficace, dovrebbe prendere ritmo ogni partita essendo messo nelle condizioni ottimali per farlo.
 Per adesso tirando con il 42% dal campo, ma soprattutto solamente con il 14% da 3 punti, frutto del 3/28 accumulato finora:
- dai 6,1 ai 7,5 metri sta tirando con il 21,4% 
Risultati immagini per klay thompson- dai 7,6 ai 8,8 metri sta tirando con il 6%
Questi dati simboleggiano un'involuzione preoccupante in queste prime 4 partite.
Si nota inoltre come Thompson sia di conseguenza svogliato in difesa perchè non accetta di essere la terza/quarta scelta offensiva. 
Tuttavia la squadra cerca di renderlo sempre partecipe nella partita, e soprattutto coach Kerr lo fa giocare più di Curry, Durant e Green al fine di dargli fiducia e fargli capire che egli stesso, lo staff, la squadra, la franchigia in generale credono in Thompson.
Molto improbabile immaginare uno scenario di trade nel suo futuro; nessuno se ne priverebbe in questo momento, ma effettivamente è dura per Thompson stare in secondo piano e mantenere lo stesso impatto in campo. Barnes aveva dalla sua parte il fatto che sarebbe diventato Free Agent in estate, per cui il contract year era un discreto incentivo a impegnarsi per ottenere un contratto più alto. Klay ha contratto ancora fino al 2019, quindi potrebbe adagiarsi, permettersi di non difendere per un'azione o non aiutare. Da questa situazione Thompson sembra essere il più danneggiato... sarà tempo di cambiare e diventare il leader in un'altra squadra, oppure accetterà questa situazione in cui non è protagonista in campo nè nel box score?

Nessun commento:

Posta un commento